Un deux trois Pam Ham!

Un deux trois Pam Ham!

dal 1° al 12 febbraio 2012
Ore 21 - domenica ore 17
Teatro Belli
P.zza Sant'Apollonia 11/a - 00153 Roma
tel. 06.5894875 www.teatrobelli.it
UN DEUX TROIS… PAM HAM!

 

 

 

 

 

di Alfredo Angelici, Danilo Pennone, Marcello Cotugno
con
Alfredo Angelici Guglielmo Guidi
Bianca Nappi
Veronica Baleani

 

Ci fu un tempo dorato in cui i grandi tendoni del circo registravano ovunque il tutto esaurito. Star incontrastate e potentissime erano i Clown, eccentrici e solitari artisti che si contendevano le ovazioni di re ed imperatori a suon di battimani. Un deux trois… Pam Ham! nasce dal desiderio di entrare in questo mondo ed evocarne le suggestioni, l’immaginario e la memoria, mettendo sotto una lente di ingrandimento la storia e i fatti che portarono alla nascita del duo comico più insigne e conosciuto della storia: il Bianco e l’Augusto.
Come spesso accade nei sodalizi artistici di coppia tra il dominante e l'idiota, la complicità, l'intesa e il successo giungono nonostante il conflitto e la competizione; convivono affiatamento e antagonismo, empatia e dissenso, gelosia e rancore. Un deux trois... Pam, Ham! mette al centro l’arte come forma sublime di corruzione. L’artista procede in modo disinteressato, ma l’uomo che lo incarna si lascia corrompere dal desiderio di successo, dall’invidia, dalla vanità e dal potere. Sentimenti che si saldano all’interno d’una vicenda maledetta di amore, morte e inganni; dagli allori che conquistarono alla fine che gli fu destinata, sempre in bilico tra la violenza del loro rapporto e l’universalità della loro cifra espressiva. Un deux trois… Pam Ham! parte da un’attenta ricerca iconografica e delle fonti: dalle biografie dei clown più famosi di tutti i tempi, Footit, Chocolat, Grok, sino ad interviste ad artisti circensi contemporanei. Da Chaplin a Fellini, le vecchie imprese maldestre di questi guitti sono state raccontate con pietà e poesia. In questa storia, il tono lirico si contamina con una cifra di straniamento brechtiano che cerca una distanza emotiva dal cinismo dei personaggi.
L'idea dello spettacolo è di Alfredo Angelici, attore e produttore, che ne ha elaborato il plot insieme a Marcello Cotugno e Danilo Pennone, scrivendo un testo a sei mani che ha preso forma nell'interazione con gli attori.
La regia è a cura di Marcello Cotugno così come la colonna sonora. Tra gli interpreti, oltre Alfredo Angelici, Guglielmo Guidi, attore di vasta esperienza, Bianca Nappi (a breve sugli schermi nell'ultimo film di Ferzan Ozpetek) e la giovane Veronica Baleani.
Completano il cast cinque giovani allievi della Link Academy che faranno il loro debutto sulle tavole del palcoscenico del Belli.

 

 

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.