'Processo a Fellini' con Caterina Gramaglia - Galleria Toledo - Napoli Teatro Festival

'Processo a Fellini' con Caterina Gramaglia - Galleria Toledo - Napoli Teatro Festival

'Processo a Fellini' con Caterina Gramaglia - Galleria Toledo - Napoli Teatro Festival

giovedì 11 luglio 2019

UN PROGETTO TEATRALE DI MARIANO LAMBERTI
TESTO RICCARDO PECHINI
CON CATERINA GRAMAGLIA, GIULIO FORGES DAVANZATI
PRODUZIONE SYCAMORE T COMPANY DI CINZIA STORARI

11 luglio 2019 ore 21.00
durata 1 ora
Napoli
Galleria Toledo

Processo a Fellini vuole rendere omaggio all’immenso talento di Giulietta Masina, strappandola ai personaggi ingombranti di Cabiria e Gelsomina, per dare voce e dignità anche alle sue ombre. Fin dall’inizio della carriera la sua immagine è sempre stata associata a quella di Fellini: pur se riconosciuta come attrice di talento, la Masina verrà sempre ricordata soprattutto come compagna del grande Federico Fellini. Una musa ispiratrice che, col passare degli anni e l’allontanarsi dai riflettori, ha preso sempre più i tratti di una donna rassegnata a vivere all’ombra del marito, ad avere accanto un uomo geniale ma inguaribilmente infedele. E così, mentre Fellini si confessava pubblicamente in 8½, lei si ritraeva in una lenta e malinconica solitudine.
«Ma cosa succederebbe – si chiede l’autore – se la Masina potesse esprimere pubblicamente la sua frustrazione come donna, moglie e artista, con uno spettacolo che dia voce alla sua parte offesa, umiliata e rabbiosa? Lo spettacolo unisce elementi biografici a altri di pura invenzione, con un ritmo quasi un thriller psicologico o da un incubo kafkiano, che svelerà il suo mistero solo nel finale. In scena la metamorfosi di una donna riservata, relegata a un immaginario di purezza infantile, in una donna consapevole, adulta e vendicativa». Processo a Fellini è una sorta di 8½ dal punto di vista di Giulietta Masina, è un testo crudo e avvincente, che racconta i lati più bui e dolorosi di un’unione tra le più celebri di sempre, ma privata di carne e sangue nell’immaginario pubblico.

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.